Progetto pilota di educazione finanziaria Cefin nel Liceo Statale Muratori San Carlo

Il progetto, che si inquadra nell’ambito della terza missione di un’Università e dell’alternanza scuola-lavoro per il Liceo, sarà svolto nel mese di Febbraio 2018, a partire da lunedì 5,  presso il Liceo Muratori San Carlo di Modena.  Sono coinvolti per il Cefin i proff. Giuseppe Marotta e Andrea Landi e due esercitatori individuati tra studenti della LM ACGF; per il Liceo i proff. Alberto Cantini, Isabella Rossi, Alessandra Manzini, Lorenza Bonacini, Fabiana Stefanoni.

Le classi coinvolte saranno 5A Classico e 5DL Linguistico.

Il programma consiste in un ciclo di 6 lezioni della durata di 2 ore ciascuna, con lezioni di Andrea Landi per il primo modulo e di Giuseppe Marotta per il secondo,  e di 12 ore di laboratorio aventi per oggetto temi relativi all’educazione finanziaria. In particolare saranno trattati i seguenti argomenti:

 La finanza nell’economia e nella società (primo modulo) 

  1. Finanza: definizioni e finalità
  2. Rendimento, rischio e incertezza
  3. I principali strumenti finanziari

 Banca e moneta (secondo modulo)

  1. Moneta, Banca Centrale e sistema dei pagamenti
  2. Ruolo delle banche nel finanziamento di imprese e famiglie
  3. L’unione monetaria europea e ruolo della BCE

L’esperienza di questo progetto pilota servirà auspicabilmente per predisporre, d’intesa con i docenti, un format, modulabile per le caratteristiche di altre scuole secondarie di secondo grado di Modena e provincia, replicabile a partire dal prossimo anno scolastico.

Convegno su “I crediti bancari deteriorati (NPL) nell’esperienza italiana”

In occasione della pubblicazione, sul numero 2/2017 della rivista Politica Economica – Journal of Economic Policy (PEJEP),  di due contributi di ricercatori della Banca d’Italia, con introduzione del Governatore Ignazio Visco, Cefin e Il Mulino promuovono un convegno pubblico presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi, aula 4, ala Est,  venerdì 20 ottobre, ore 16.30.

Dopo l’introduzione di Giuseppe Marotta (Unimore e Cefin e PEJEP) interverranno Giorgio Gobbi (Banca d’Italia),  Riccardo Tedeschi (Prometeia), Giuseppe Sibilla (Gruppo BPER)Andrea Landi (Unimore e Cefin).

Locandina

Ciclo di seminari Cefin su: Per una governance efficace dell’UEM

 

3^ Seminario, 20 aprile

Le procedure  ADR  nella disciplina dell’Unione Europea e l’esperienza italiana: Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) e Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)

relatori Simonetta Cotterli (ABF, presentazione) e Francesco Vella (ACF)

2^ Seminario, 5 aprile

Fondo di risoluzione e bail-in nell’unione bancaria

relatori Alessandro Guccione (presentazione su Fondo di risoluzione) e Federico Maria Mucciarelli (presentazione su Bail-in)

1^ Seminario, 22 marzo

I rischi dell’ uscita dall’euro e dall’ Unione Europea

relatore Giuseppe Marotta

 

Refresh del ciclo di seminari sull’UEM nel 2014:  Il Fiscal Compact, relatore Giuseppe Marotta