L'economia dell'Unione Europea
Due interventi di Andrea Landi e Giuseppe Marotta, rivolti a ciascuna delle classi coinvolte (una del primo e una del quarto anno del Liceo Scientifico A. Tassoni e due del quinto anno dell'Istituto J. Barozzi, di Modena ) per introdurre gli studenti al tema dell'economia dell'UE e dell'UEM e ulteriori interventi in collaborazione con i docenti - Coppelli e Montanari per il Tassoni, Corazziari e Tieri per il Barozzi - per realizzare attività laboratoriali a gruppi. Le presentazioni così predisposte saranno illustrate nel corso di un evento pubblico (video) (video integrale) presso il Forum Monzani della BPER, cui saranno presenti anche studenti di altre scuole di Modena. Appuntamento per martedì 7 maggio 2019, ore 9-12. L'evento ha il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna e della Banca d'Italia.
Aggiornamento: all'evento hanno partecipato anche altre due classi del Liceo Tassoni e dell'Istituto Barozzi, rispettivamente, due classi del Liceo Scientifico Wiligelmo, due classi dell'IIS Corni, una classe dell'ITI Fermi e una rappresentanza di studenti del Liceo Classico-linguistico Muratori-San Carlo.
Progetto pilota di educazione finanziaria in ambito terza missione - alternanza scuola lavoro
Il progetto, che si inquadra nell'ambito della terza missione di un'Università e dell'alternanza scuola-lavoro per il Liceo, si è svolto nel mese di Febbraio 2018, a partire da lunedì 5, presso il Liceo Muratori San Carlo di Modena. Sono stati coinvolti per il Cefin i proff. Giuseppe Marotta e Andrea Landi e due esercitatori -Augusto Farina e Daniela Pennetta - individuati tra studenti del secondo anno della LM ACGF; per il Liceo i proff. Alberto Cantini, Isabella Rossi, Alessandra Manzini, Lorenza Bonacini, Fabiana Stefanoni.
Le classi coinvolte sono state la 5A Classico e la 5DL Linguistico.
Il programma si è articolato in un ciclo di 6 lezioni della durata di 2 ore ciascuna, con lezioni di Andrea Landi per il primo modulo e di Giuseppe Marotta per il secondo, e di 12 ore di laboratorio aventi per oggetto temi relativi all'educazione finanziaria. In particolare sono stati trattati i seguenti argomenti:
La finanza nell'economia e nella società (primo modulo)
- Finanza: definizioni e finalità
- Rendimento, rischio e incertezza
- I principali strumenti finanziari
Banca e moneta (secondo modulo)
- Moneta, Banca Centrale e sistema dei pagamenti
- Ruolo delle banche nel finanziamento di imprese e famiglie
- L'unione monetaria europea e ruolo della BCE
L'esperienza di questo progetto pilota servirà auspicabilmente per predisporre, d'intesa con i docenti, un format, modulabile per le caratteristiche di altre scuole secondarie di secondo grado di Modena e provincia, replicabile a partire dal prossimo anno scolastico.
Conferenza stampa 8 marzo 2018: magazine UNIMORE; Gazzetta di Modena; video TVQUI